L’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia è lieta di annunciare che il Premio Ottorino Rossi, riconoscimento internazionale giunto alla sua 31ma edizione, è stato assegnato alla prof.ssa Rigmor H. Jensen, Direttrice del Direttrice del Danish Headache Centre, Glostrup Hospital (DK).
Figura di riferimento in tutto il mondo nella ricerca e cura delle Cefalee, la professoressa Jensen è co-fondatrice e attualmente direttrice del Danish Headache Centre, clinica universitaria multispecialistica premiata con un Global Excellence in Health Award. I suoi studi attualmente riguardano la gestione della cefalea, la fisiologia del liquido cerebrospinale, l’ipertensione intracranica idiopatica e i relativi modelli preclinici, la cefalea da uso eccessivo di farmaci e la cefalea a grappolo.
Oltre ad aver ricoperto numerosi incarichi di prestigio e aver collaborato con associazioni nazionali e internazionali nel campo delle cefalee, la prof. Jensen si è adoperata con il mondo politico per ottimizzare l’accesso alle cure per la cefalea non solo in Danimarca, ma nel mondo intero.
La cerimonia di conferimento si terrà venerdì 1 ottobre 2021 nell’ambito del convegno celebrativo dei 50 anni (1971/2021) del Centro Regionale delle Cefalee della Fondazione Mondino, dal titolo “From Research and Headache Care and Back”.
