Il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia e Presidente della Fondazione Mondino, prof. Francesco Svelto ha consegnato il Premio Ottorino Rossi 2019 al prof. Adriano Aguzzi, Direttore dell’Istituto di Neuropatologia dell’Università di Zurigo e uno dei massimi esperti mondiali della biologia dei prioni.

La cerimonia di consegna del Premio, riconoscimento internazionale giunto alla sua 30° edizione, si è tenuta giovedì 19 dicembre 2019 nell’Aula Forlanini dell’Università di Pavia per poi proseguire nella mattinata di venerdì 20 dicembre nell’Aula Berlucchi della Fondazione Mondino. Qui, nell’ambito del convegno “Spreading the bad news: an update on the role of pathological proteins in neurodegenerative diseases”, il Direttore Scientifico della Fondazione Mondino Fabio Blandini ha dato avvio ai lavori e ha introdotto la lettura magistrale del prof. Aguzzi dal titolo: The peculiar, fascinating biology of mammalian prions.

Come nell’edizione 2018, anche nel 2019 l’Ottorino Rossi Award ha assunto la speciale denominazione The Pavia Legacy, che identifica una nuova serie di riconoscimenti che sottolineano il legame dei premiati con la città e l’Università di Pavia e la sua secolare tradizione di eccellenza nel campo delle neuroscienze.

Vai al Premio Ottorino Rossi 2019
Galleria fotografica della cerimonia