Il progetto “Linking inflammation to progression of neurodegeneration in Parkinson’s disease” (Linking Park) ha vinto il Bando Unmet Medical Needs della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica.

Lo studio, condotto dal Prof Antonio Pisani dell’IRCCS Fondazione Mondino, insieme alla Prof.ssa Monica DiLuca dell’Università degli Studi di Milano e alla Dott.ssa Simona Lodato dell’Istituto Clinico Humanitas, valuterà la neuroinfiammazione come indice fisiopatologico, rappresentando un potenziale biomarcatore di progressione e un bersaglio farmacologico per la malattia di Parkinson. A tale scopo si utilizzerà una combinazione di imaging, biochimica, biologia molecolare e saggi comportamentali. 

All’utilizzo di modelli cellulari umani e modelli murini si affiancherà l’uso di innovativi organoidi umani 3D che, oltre a caratterizzare il ruolo della neuroinfiammazione, faciliteranno il repurposing farmacologico dei modulatori dell’infiammazione per una più rapida trasferibilità ai bisogni insoddisfatti dei pazienti.