Alla giovane neurologa Elisa Maria Piella verrà assegnato il Premio “Emilia Martignoni” dalla Direzione Scientifica della Fondazione Mondino e dal Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia.
Il riconoscimento sarà conferito venerdì 1 ottobre, al termine della prima giornata del convegno “From Research and Headache Care and Back” occasione per celebrare anche i 50 anni del Centro Cefalee di Pavia.
Appassionatasi alla neurologia durante il suo internato in Istituto, iniziato nel 2018, la dottoressa Piella si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 2020 e ha poi continuato ad approfondire le tematiche neurologiche, sia in ambito assistenziale che di ricerca, dedicandosi a molteplici progetti riguardanti la riabilitazione dello stroke, l’analisi del movimento nella malattia di Parkinson e la neurofisiologia delle cefalee. Recentemente è stata ammessa alla Scuola di Specializzazione in Neurologia di Torino.
Il Premio è intitolato alla neurologa scomparsa prematuramente nel 2011: brillante scienziata e medico di grande umanità e dedizione, la prof.ssa Martignoni è stata allieva del prof Giuseppe Nappi, fondatore del Centro Cefalee della Fondazione Mondino.
