Pubblichiamo le immagini di un’interessante e coinvolgente esperienza che ha visto i ragazzi del laboratorio di cucina del Centro Riapri il Mondo impegnati in una prova da chef: sotto la guida degli operatori, partendo da ingredienti semplici come frutta e spezie, hanno realizzato vasetti di marmellata e preparato un pratico insaporitore.
Il Centro Diurno Terapeutico per l’età evolutiva di via Trieste (Centro “Riapri il Mondo”) ha ripreso l’attività dopo il lockdown. Agli ospiti, tutti tra i 12 e i 18 anni, viene garantita così la ripresa dei percorsi terapeutici già attivi, nel massimo rispetto delle misure igieniche (che tra l’altro limitano il numero dei contemporaneamente presenti a 12 persone).
Per ciascun ospite sono come sempre definiti un progetto e un programma individualizzati, calibrati in base alle caratteristiche della persona e ai suoi bisogni. La proposta terapeutica prevede sia attività individuali che di gruppo, come il laboratorio di cucina, che sono finalizzate alla scoperta o riscoperta dell’interesse e del piacere di stare insieme e insieme raggiungere un obiettivo.