È stato conferito questa sera, durante la cena di gala dedicata ai 50 anni (aa 1970/71 – aa 2020/21) del Centro Cefalee di Pavia e alla XXXI edizione dell’Ottorino Rossi Award organizzata dalla Fondazione Mondino nell’Aula Forlanini dell’Università di Pavia, il riconoscimento alla carriera a Giuseppe Nappi, fondatore del Centro Cefalee e Direttore Scientifico Emerito dell’istituto neurologico pavese.

Il Lifetime Achievement Award è stato consegnato al prof Nappi dal Rettore dell’Università di Pavia (e Presidente di Fondazione Mondino) Francesco Svelto

La premiazione – una sorpresa per il prof. Nappi – è giunta al termine della prima giornata del convegno “From Research and Headache Care and Back”, durante la quale è stato conferito il Premio Ottorino Rossi a Rigmor H. Jensen, Direttrice del Danish Headache Centre, Glostrup Hospital (DK).

La scultura, intitolata “Il viaggio” è opera dell’artista pavese Luciano Ferro e rappresenta la ricerca scientifica come un viaggio di esplorazione per il progresso delle conoscenze che, scoperta dopo scoperta e di generazione in generazione, continua nel tempo..

Se le cefalee a livello internazionale hanno acquisito la dignità e centralità che hanno oggi, lo si deve a studiosi come il professor Nappi che hanno saputo intuire, spesso con grande anticipo sui tempi, la rilevanza di certe tematiche, promuovendo le ricerche scientifiche in direzioni innovative e portando il livello di conoscenza in questo settore complesso a livelli solo pochi decenni fa ritenuti impensabili” (dalla Motivazione al Lifetime Achievement Award).