Dr. Andrea Galimberti - Responsabile del Centro di Epilessia

La Lega Italiana Contro l’Epilessia – LICE (principale Società medico-scientifica del settore e sezione italiana della International League Against Epilepsy – ILAE) ha conferito al Centro per lo studio e la cura dell’epilessia della Fondazione Mondino il riconoscimento di Centro Medico di III livello dedicato all’età adulta.

Il riconoscimento è riservato a centri particolarmente qualificati per tradizione, competenze, dotazione di personale specializzato e di tecnologie diagnostiche avanzate (in particolare in ambito di Elettroencefalografia). Il Centro Epilessia del Mondino vanta una vasta e pluriennale esperienza testimoniata dall’elevato numero di pazienti in carico, dalle attività formative e di ricerca svolte in vari ambiti dell’Epilettologia e dalla disponibilità per le persone con epilessia di strategie terapeutiche innovative.

Il Centro Epilessia, istituito nel 1977 per iniziativa della Prof. Amelia Tartara come naturale sviluppo clinico del Servizio di Elettroencefalografia da lei diretto, è stato riconosciuto come Centro di Riferimento tra i primi entro il Programma per la lotta contro l’epilessia promosso dalla Regione Lombardia (1986) con la creazione di una rete regionale di centri specializzati, e successivamente confermato nel 2005 come Centro di III livello entro la Rete Regionale EpiNetwork. Profondamente radicato sul territorio pavese e regionale, il Centro Epilessia rappresenta anche un polo di riferimento a livello nazionale.