Data / Ora
Date(s) - 16/03/2023
14:30 - 16:45
Categorie
La Settimana del Cervello è un’iniziativa mondiale coordinata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives. Ogni anno nel mese di marzo, centinaia di manifestazion in tutto il mondo presentano i risultati più interessanti della ricerca scientifica sul cervello e vengono organizzate iniziative di tipo divulgativo – http://brainawareness.org
Workshop – Medicina di genere nelle malattie neurologiche: prendersi cura delle differenze
Giovedì 16 marzo 2023, Aula Berlucchi, Ore 14.30 – 16.30
E’ previsto il collegamento da remoto
Download slide dr.ssa Garavaglia
Download slide prof.ssa Pellecchia
Presentazione
Molte patologie neurologiche quali la Malattia di Parkinson, la Sclerosi Multipla e l’Emicrania, colpiscono in maniera differente donne e uomini. Tali differenze non si limitano al tasso di incidenza ma anche alle diverse caratteristiche con cui la patologia si manifesta e progredisce. In aggiunta, anche i fattori di rischio e i fattori protettivi per queste malattie sono diversi tra uomini e donne. Il fenomeno è dovuto sia a differenze genetiche e biochimiche che a differenze nello stile di vita e nei ruoli sociali e culturali che caratterizzano i due sessi. Nonostante l’interesse crescente, anche fortemente sostenuto dalla Legge 3/2018 articolo 3 che promuove lo studio del genere come determinante di salute in Italia, la Medicina di Genere è ancora poco conosciuta e praticata dai medici e dai professionisti sanitari.
Il workshop sarà, quindi, l’occasione per affrontare questa tematica con esperti del settore e mostrare come il nostro Istituto stia approcciando tale argomento sia in ambito clinico che di ricerca. Verranno, in particolare, presentati gli studi riguardanti le differenze di genere nelle manifestazioni dell’Epilessia e nei predittori (sia clinici che farmacologici e genetici) dello sviluppo delle complicanze della Malattia di Parkinson (fluttuazioni motorie/non motorie e discinesie), ed il ruolo degli ormoni sessuali nella fisiopatologia della Sclerosi Multipla. Approfondire le conoscenze circa le differenze di genere nelle malattie neurologiche è fondamentale per sviluppare approcci diagnostici e terapeutici personalizzati che possano migliorare il benessere e la salute di uomini e donne.
Accreditamento ECM-CPD
Provider IRCCS Fondazione Mondino n. 5467. Obiettivi formativi tecnico-professionali n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
L’evento è accreditato in ambito ECM-CPD (n. 3 crediti formativi) per le seguenti figure professionali: Medico chirurgo (Biochimica clinica, Farmacologia e tossicologia clinica, Endocrinologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Laboratorio di genetica medica, Medicina generale-medici di famiglia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuroradiologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base), Biologo, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Psicologo (Psicologia, Psicoterapia), Tecnico sanitario laboratorio biomedico.
Per ottenere i crediti formativi è necessario: partecipare a tutto il programma formativo, rispondere correttamente all’80% delle domande previste dal test di apprendimento, compilare la customer satisfaction. Indipendentemente dai crediti ECM, è possibile ricevere il certificato di partecipazione.
Iscrizione
Iscrizione online gratuita ma obbligatoria all’indirizzo: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previa registrazione alla piattaforma per i nuovi utenti). A chi parteciperà da remoto sarà inviato il link (Microsoft Teams).
Coordinamento
Ufficio Formazione IRCCS Fondazione Mondino – formazione.informazione@mondino.it