Data / Ora
Date(s) - 13/03/2023
14:00 - 18:00
Categorie
La Settimana del Cervello è un’iniziativa mondiale coordinata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives. Ogni anno nel mese di marzo, centinaia di manifestazion in tutto il mondo presentano i risultati più interessanti della ricerca scientifica sul cervello e vengono organizzate iniziative di tipo divulgativo – http://brainawareness.org
Disfunzioni mitocondriali e stress ossidativo nella patogenesi delle malattie neurodegenerative
Workshop organizzato dai giovani ricercatori
Lunedì 13 marzo 2023, Aula Berlucchi, Ore 14.00 – 18.00
E’ previsto il collegamento da remoto
Download slide dr.ssa Marchesi
Presentazione
Le malattie neurodegenerative costituiscono un ampio gruppo di patologie neurologiche debilitanti, la cui prevalenza è in rapida crescita a causa dell’invecchiamento progressivo della popolazione. Nonostante questi disordini vengano spesso considerati e studiati come patologie cliniche distinte, dal punto di vista biochimico esistono differenti pathway in comune. Tra questi, assumono una particolare importanza le disfunzioni mitocondriali e lo stress ossidativo, in quanto rappresentano un punto di interazione tra la possibile presenza di alterazioni biochimiche e l’influenza di fattori patogenetici ambientali. Questo Workshop si pone quindi l’obiettivo di approfondire la conoscenza di questi due meccanismi e del loro ruolo nella malattia di Parkinson, nella Sclerosi Laterale Amiotrofica e nella Sclerosi Multipla.
Al termine dell’evento sarà presentato, a un anno dal suo inizio, lo stato dell’arte del progetto Identificazione e caratterizzazione di nuovi biomarcatori anticorpali e non nelle patologie demielinizzanti del Sistema Nervoso Centrale (Paolino Barbieri Award) e verranno premiati i Best Paper 2022 giovani ricercatori.
Accreditamento ECM-CPD
Provider IRCCS Fondazione Mondino n. 5467. Obiettivi formativi tecnico-professionali n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
L’evento è accreditato in ambito ECM-CPD (n. 3 crediti formativi) per le seguenti figure professionali: Assistente Sanitario, Biologo, Farmacista (Farmacista ospedaliero), Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo (Biochimica clinica, Farmacologia e tossicologia clinica, Genetica medica, Geriatria, Medicina fisica e riabilitativa, Medicina generale-medici di famiglia, Medicina interna, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Psicoterapia).
Per ottenere i crediti formativi è necessario: partecipare a tutto il programma (conclusione lavori ore 17.00), rispondere correttamente all’80% delle domande previste dal test di apprendimento, compilare la customer satisfaction. Indipendentemente dai crediti ECM, è possibile ricevere il certificato di partecipazione.
Iscrizione
Iscrizione online gratuita ma obbligatoria all’indirizzo: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previa registrazione alla piattaforma per i nuovi utenti). A chi parteciperà da remoto sarà inviato il link (Microsoft Teams).
Coordinamento
Ufficio Formazione IRCCS Fondazione Mondino formazione.informazione@mondino.it