#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 17/04/2023 - 20/11/2023
14:30 - 16:45

Categorie


La rete neuro-oncologica pavese: approccio integrato di diagnosi e terapia dei tumori cerebrali e delle complicanze neurologiche dell’immunoterapia

Corso promosso in collaborazione con IRCCS Fondazione Mondino, IRCCS Policlinico S. Matteo, DIPO, ATS (Pavia)

Download programma

Download slide dr.ssa Imarisio

Download slide dr.ssa Pepe

Presentazione

Negli ultimi anni il campo della neurooncologia si è arricchito di importanti acquisizioni che hanno condizionato la prognosi e il trattamento dei tumori cerebrali primitivi e delle metastasi cerebrali. Parallelamente la diffusione sempre più frequente di nuovi protocolli di immunoterapia e di terapie a bersaglio molecolare per la cura dei tumori sistemici, solidi ed ematologici, ha causato lo sviluppo di gravi complicanze a carico del SNC e del SNP. La risposta adeguata a queste necessità emergenti deve prevedere interventi integrati con elevato expertise nel campo della neuroimmunologia clinica applicata all’oncologia. La rete Neurooncologica Pavese propone modelli di intervento multidisciplinare per diagnosi e trattamenti tempestivi attraverso il confronto tra le più accreditate linee guida nazionali e internazionali.

Accreditamento ECM-CPD

Provider IRCCS Fondazione Mondino n. 5467. Obiettivi formativi tecnico-professionali n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
L’evento è accreditato in ambito ECM-CPD (n. 18 crediti formativi) per le seguenti figure professionali: Medico chirurgo (Malattie infettive, Medicina generale (medici di famiglia), Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuroradiologia, Oncologia, Pediatria, Radiodiagnostica, Radioterapia); Tecnici di Neurofisiopatologia; Infermiere; Infermiere pediatrico.
Per ottenere i crediti formativi è necessario: partecipare ad almeno 5 incontri su 6, rispondere correttamente all’80% delle domande previste dal test di apprendimento, compilare la customer satisfaction.
Ai partecipanti verrà inviato il link per risolvere il test di apprendimento che sarà suddiviso in due prove: la prima disponibile per 72 ore a partire dalla chiusura dell’incontro del 19 giugno, la seconda disponibile per 72 ore a partire dalla chiusura dell’incontro del 20 novembre. Per ciascuno dei test di apprendimento è ammesso un solo tentativo.
Sarà inviato il link anche per la compilazione della Customer Satisfaction.

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria disponibile all’indirizzo: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previa registrazione alla piattaforma per i nuovi utenti).

Coordinamento

Ufficio Formazione IRCCS Fondazione Mondino – E-mail: formazione.informazione@mondino.it