Data / Ora
Date(s) - 17/04/2023 - 20/11/2023
14:30 - 16:45
Categorie
La rete neuro-oncologica pavese: approccio integrato di diagnosi e terapia dei tumori cerebrali e delle complicanze neurologiche dell’immunoterapia
Corso promosso in collaborazione con IRCCS Fondazione Mondino, IRCCS Policlinico S. Matteo, DIPO, ATS (Pavia)
Presentazione
Negli ultimi anni il campo della neurooncologia si è arricchito di importanti acquisizioni che hanno condizionato la prognosi e il trattamento dei tumori cerebrali primitivi e delle metastasi cerebrali. Parallelamente la diffusione sempre più frequente di nuovi protocolli di immunoterapia e di terapie a bersaglio molecolare per la cura dei tumori sistemici, solidi ed ematologici, ha causato lo sviluppo di gravi complicanze a carico del SNC e del SNP. La risposta adeguata a queste necessità emergenti deve prevedere interventi integrati con elevato expertise nel campo della neuroimmunologia clinica applicata all’oncologia. La rete Neurooncologica Pavese propone modelli di intervento multidisciplinare per diagnosi e trattamenti tempestivi attraverso il confronto tra le più accreditate linee guida nazionali e internazionali.
Accreditamento ECM-CPD
Provider IRCCS Fondazione Mondino n. 5467. Obiettivi formativi tecnico-professionali n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
L’evento è accreditato in ambito ECM-CPD (n. 23,4 crediti formativi) per le seguenti figure professionali: Medico chirurgo (Malattie infettive, Medicina generale (medici di famiglia), Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuroradiologia, Oncologia, Pediatria, Radiodiagnostica, Radioterapia).
Per ottenere i crediti formativi è necessario: partecipare ad almeno 5 incontri su 6, rispondere correttamente all’80% delle domande previste dal test di apprendimento, compilare la customer satisfaction.
Ai partecipanti verrà inviato il link per risolvere il test di apprendimento che sarà suddiviso in due prove: la prima disponibile per 72 ore a partire dalla chiusura dell’incontro del 19 giugno, la seconda disponibile per 72 ore a partire dalla chiusura dell’incontro del 20 novembre. Per ciascuno dei test di apprendimento è ammesso un solo tentativo.
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria disponibile all’indirizzo: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previa registrazione alla piattaforma per i nuovi utenti).
Coordinamento
Ufficio Formazione IRCCS Fondazione Mondino – E-mail: formazione.informazione@mondino.it