#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 25/05/2023 - 08/06/2023
14:30 - 17:30

Categorie


Depressione e patologie neurologiche croniche: aspetti clinici e terapeutici

25 Maggio e 8 Giugno 2023

Aula Berlucchi IRCCS Fondazione Mondino (Pavia), Ore 14.30 – 17.30

Download programma

Download slide dr.ssa Tavazzi

Download slide prof. Terzaghi

Download slide prof. Pisani

Download slide prof. Costa

Download slide dr.ssa Scanu

Download slide prof. Fornasari

Presentazione
L’insorgenza di depressione nei pazienti con patologie neurologiche è una real­tà dimostrata dalla letteratura. Dati di prevalenza riportano che la depressione maggiore è presente fino al 20% nei pazienti con Alzheimer, fino al 25% con Parkinson, fino al 60% con sclerosi multipla; inoltre, spesso la depressione è associata a un’alterazione dell’architettura del sonno, in particolare del sonno REM. Gli ulti­mi due anni di pandemia hanno sicuramente influito negativamente sul quadro psicopatologico dei pazienti, a fronte soprattutto dei cambiamenti organizzativi delle aziende sanitarie e della difficoltà di organizzare la multidisciplinarietà, in­dispensabile per garantire un approccio globale al paziente con malattie neuro­logiche. Questo corso, attraverso la condivisione di esperienze e il confronto tra esperti in materia, si pone l’obiettivo di analizzare le sfide cliniche quotidiane cui il neurologo è chiamato a rispondere e di proporre soluzioni terapeutiche per il trattamento della depressione nel paziente con patologie neurologiche.

Coordinamento
Ufficio Formazione, IRCCS Mondino Foundation (Pavia) formazione.informazione@mondino.it; ecm@mondino.it

Accreditamento ECM-CPD
Provider IRCCS Fondazione Mondino n. 5467. Obiettivi formativi tecnico-professionali n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. L’evento è accreditato in ambito ECM-CPD (n. 6 crediti formativi pre-assegnati) per le seguenti figure professionali: medici (farmacologia e tossicologia clinica, geriatria, medicina generale-medici di famiglia-, neurofisiopatologia, neurologia, Patologia clinica-laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia-, psichiatria), farmacista ospedaliero, infermiere, psicologo (psicologia) Per ottenere i crediti formativi è necessario: partecipare a entrambi gli incontri; rispondere correttamente all’80% delle domande previste dal test di apprendimento; compilare la customer satisfaction. Indipendentemente dai crediti formativi, al termine dell’incontro potrà essere rilasciato il certificato di frequenza.

Iscrizione
L’iscrizione, gratuita, è obbligatoria e disponibile al seguente link: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previa registrazione dei propri dati in piattaforma per i nuovi utenti).