Data / Ora
Date(s) - 28/02/2017 - 28/11/2017
12:00 - 14:00
Luogo
#_LOCATIONLINK
Categorie
28 Febbraio 2017 – Ore 12.00 / 14.00 | Aula Mondino, IRCCS C. Mondino – via Mondino 2, Pavia
Responsabile Scientifico: Natascia Ghiotto, IRCCS C. Mondino (Pavia)
Presentazione
La neurosonologia è una disciplina che permette in un tempo relativamente breve e con indagini a basso costo di identificare situazioni a rischio ed indirizzare non solo la diagnosi ma soprattutto l’intervento terapeutico sia esso chirurgico o farmacologico. Inoltre, negli ultimi anni, l’ecografia transcranica, ha permesso di implementare le conoscenze nell’ambito delle alterazioni coinvolte in alcune malattie degenerative con indirizzo di ricerca, anche se, più recentemente, tale indagine riveste un ruolo sempre più importante nell’ambito clinico contribuendo a migliorare la diagnosi differenziale nell’ambito dei parkinsonismi. Inoltre la possibilità di nuove apparecchiature ecografiche, in dotazione all’ambulatorio, di sovrapporre immagini di risonanza a quelle ecografiche offre nuovi spunti nell’ambito della ricerca.
Calendario incontri
28 febbraio – 28 marzo – 18 aprile – 30 maggio – 27 giugno – 18 luglio – 29 agosto – 26 settembre – 31 ottobre – 28 novembre
CREDITI ECM-CPD
Sono stati preassegnati 20 crediti ECM-CPD alle seguenti figure professionali:
Medico chirurgo (Neurologia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Radiodiagnostica), Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico sanitario di radiologia medica.
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione al programma formativo. Per ottenere i crediti ECM è necessario partecipare ad almeno 8 incontri su 10.
COORDINAMENTO E ISCRIZIONI
Per le iscrizioni si dà precedenza al personale dell’Istituto Mondino e sono disponibili 20 posti. Inviare una e-mail a Scarica la locandina dell’evento