#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 29/09/2022 - 27/10/2022
14:30 - 16:00

Categorie


Computational statistics for Neurosciences

Download locandina

Il corso si svolgerà in aula Mondino secondo il seguente calendario:
29 settembre; ore 14.30 -16.00
6, 13, 20 ottobre; ore 14.30 -16.00
27 ottobre; 14.30-15.30

Docente: Elena Ballate, Università di Pavia
Tutor: Fiamma Cabini, Università di Pavia

Tutti i partecipanti dovranno portare in aula il proprio PC portatile sul quale sarà necessario installare JASP (versione free, https://jasp-stats.org/) e Gpower (versione free, https://www.psychologie.hhu.de/arbeitsgruppen/allgemeine-psychologie-und-arbeitspsychologie/gpower). Qualora fossero già installati, si suggerisce di aggiornare i software all’ultima versione disponibile prima dell’inizio del corso.

Coordinamento
Silvia Molinari, Ufficio Formazione, Direzione Scientifica, IRCCS Fondazione Mondino (Pavia)
E-mail: formazione.informazione@mondino.it

Obiettivo
Scopo del corso è quello di formare i ricercatori e i clinici sull’uso di tecniche statistiche esplorative e predittive utili per l’analisi dei dati sia per la loro interpretazione per finalità di monitoraggio, studio e ricerca, sia per saper leggere criticamente i dati dei risultati degli studi che vengono pubblicati nella letteratura scientifica.

Accreditamento ECM-CPD
Provider IRCCS Fondazione Mondino n. 5467. Obiettivi formativi tecnico-professionali n. 37: Metodologie, tecniche e procedimenti di misura e indagine analitiche, diagnostiche e di screening, anche in ambito ambientale, del territorio e del patrimonio artistico e culturale. raccolta, processamento ed elaborazione dei dati e dell’informazione
L’evento è accreditato in ambito ECM-CPD (n. 7 crediti formativi) per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Biochimica clinica, Farmacologia e tossicologia clinica, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Radiodiagnostica), Biologo, Farmacista (ospedaliero), Fisico (fisica sanitaria), Fisioterapisti, Infermiere, Psicologo (psicologia, psicoterapia), Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neurofisiopatologia.
Per ottenere i crediti formativi è necessario: 1) partecipare ad almeno 4 incontri su 5 (e comunque necessariamente all’ultimo incontro); 2) rispondere correttamente all’80% delle domande previste dal test di apprendimento e compilare la customer satisfaction, entrambi disponibili al termine dell’evento.

Iscrizione
L’iscrizione online è obbligatoria e gratuita all’indirizzo: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (fino a 30 partecipanti).