#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 23/09/2021 - 07/10/2021
14:30 - 16:30

Categorie


Approccio multidisciplinare alla disfagia neurogena – Video Conferenza

Date: 23 e 30 settembre;  7 ottobre 2021

Orario: 14.30 – 16-30

Download locandina

Presentazione

Le disfagie neurogene sono disturbi della deglutizione conseguenti a disfunzioni neurologiche. In generale si ha un prevalente interessamento delle funzioni somato-motorie della fase orofaringea che si manifesta mediante segni e sintomi che comprendono: scialorrea, masticazione rallentata e difficoltosa, raclage, episodi di tosse o soffocamento, difficoltà a deglutire le secrezioni orofaringee, sensazione di corpo estraneo, rigurgito nasale e residui di cibo all’interno del cavo orale; la sequela più frequente ed insidiosa è la polmonite da aspirazione di alimenti o polmonite ab ingestis. Le sindromi neurologiche che possono causare disfagia sono svariate; tra le principali sono la malattia di Parkinson e Parkinsonismi con una incidenza di disfagia che va dal 63,2% a 81,1% dei pazienti, la Sclerosi Multipla, 43,33%, la SLA 80%, lo Stroke con incidenza variabile. L’IRCCS Mondino ospita pazienti con patologie neurologiche e, data la stretta correlazione tra quest’ultime e la disfagia, risulta necessaria una formazione specifica in modo da garantire l’acquisizione di conoscenze teorico-pratiche nella gestione di questo importante sintomo nella sua totalità. Il percorso formativo, aperto anche a personale esterno, vede il responsabile scientifico e le docenti logopediste dell’IRCCS Fondazione Mondino.

Coordinamento e Iscrizioni
Ufficio Formazione&Informazione, IRCCS Fondazione Mondino, Pavia – formazione.informazione@mondino.it – Tel: 0382-380.299

Iscrizione on line: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previa registrazione in piattaforma dei propri dati); sarà inviato. tramite e-mail, il link alla piattaforma Teams.

Iscrizione gratuita per il personale della Fondazione Mondino.

Quota di iscrizione prevista per gli esterni euro 50,00 (IVA inclusa) da corrispondere tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a: IRCCS Fondazione Mondino IBAN: IT22E0306911336100000300084 (Intesa Sanpaolo sede di Pavia) – Causale: Iscrizione MOND3421. Inviare copia del bonifico all`indirizzo: ecm@mondino.it In caso di mancata fruizione, la quota non verrà restituita.

Accreditamento ECM-CPD

Provider n. 5467 – ID 163493.1. Obiettivi Formativi Tecnico-Professionali n. 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere) per le seguenti figure professionali: Medico chirurgo (Anestesia e rianimazione, Geriatria, Medicina fisica e riabilitativa, Neurofisiopatologia, Neurologia, Otorinolaringoiatria), Dietista, Farmacista (Farmacia ospedaliera), Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Psicologo (Psicologia, Psicoterapia), Tecnico di neurofisiopatologia, Terapista occupazionale

Sono stati pre-assegnati n. 6 crediti formativi, per un massimo di 25 partecipanti; per ottenere i crediti è necessario partecipare a tutti gli incontri e rispondere correttamente all’80% delle domande del test di apprendimento.