#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 27/09/2018
14:00 - 18:00

Categorie


Data e Sede
Giovedì 27 settembre 2018
Aula Mondino, IRCCS Fondazione Mondino – Via Mondino, 2 (Pavia)

Presentazione
La lesione da decubito è una importante complicanza per i pazienti e un fattore di incremento sia del carico di lavoro che dei tempi di degenza.
Una consapevole e adeguata gestione del problema, soprattutto nella fase di prevenzione, è garanzia di un buon risultato delle cure per la patologia di base; in tal senso e a maggior ragione, diventa molto importante la gestione del problema attraverso un “team” multidisciplinare (infermiere, oss, farmacista, fisioterapista) ben formato e aggiornato.
Non ultimo, la collaborazione familiare/caregiver diventa fondamentale non solo per la continuità assistenziale ma anche per evitare il più possibile la recidiva di analoghe problematiche.
Obiettivi specifici che il corso si propone sono i seguenti:
– descrizione delle lesioni e dei relativi stadi;
– descrizione delle scale di valutazione del rischio di lesioni;
– descrizione nuovi presidi e medicamenti per la prevenzione e la cura delle lesioni;
– descrizione dei trattamenti mirati in base allo stadio delle lesioni e alla tipologia di paziente;
– descrizione dei principi base di un programma di educazione sanitaria rivolto sia al caregiver che al paziente;
– analisi di alcuni casi clinici.
Tutti i docenti sono infermieri dell’IRCCS Fondazione Mondino.

Accreditamento ECM-CPD
I corso è accreditato in ambito ECM/CPD per le seguenti figure professionali (30 persone): Infermiere, Farmacista (Farmacia Ospedaliera), Fisioterapista
Per ottenere i crediti formativi è necessario partecipare a tutto il programma e rispondere correttamente all’80% delle domande del questionario di apprendimento; sono stati preassegnati n. 4 crediti formativi. Il personale dell’Istituto Mondino ha priorità sull’assegnazione dei crediti.

Iscrizioni
Iscrizioni on line all’indirizzo http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previa registrazione in piattaforma dei propri dati).
Per il personale della Fondazione Mondino il corso è gratuito.
Per il personale ESTERNO, quota di iscrizione Euro 30+IVA. Il bonifico deve essere effettuato presso UBI Banca Agenzia di Pavia – IBAN: IT 10 O 03111 113 00 0000 000 61736 – Causale “Corso lesioni da pressione – 27 settembre 2018”. Inviare copia del bonifico all’indirizzo: ecm[@]mondino.it.

Vai alla locandina dell’evento