Una novità molto attesa da chi soffre di emicrania: da dicembre il Centro Cefalee della Fondazione Mondino IRCCS di Pavia ha dato inizio al percorso di trattamenti con anticorpo monoclonale anti-CGRP anche in regime di Servizio Sanitario Nazionale.
Concluso l’iter di approvazione AIFA e definiti i criteri di rimborsabilità, i nuovi farmaci – prime molecole specificatamente indicate per la prevenzione dell’emicrania – sono quindi disponibili anche gratuitamente, anche se solo per alcune tipologie di pazienti.
Le restrizioni alla prescrivibilità previste dalla scheda AIFA, infatti, rendono necessario sottoporsi a una preventiva valutazione da parte dello specialista; in caso di esito positivo, potranno essere avviati al percorso di trattamento. Anche i pazienti che sono già in cura presso il Centro Cefalee della Fondazione Mondino IRCCS dovranno essere rivalutati per verificare se rientrano nei parametri richiesti dalle linee guida: per informazioni, è consigliabile contattare il Centro Cefalee.
Le visite si possono effettuare sia a Pavia, presso il Centro Cefalee dell’Istituto, sia a Milano, al Mondino Health Center di via Boscovich 35 (zona Stazione Centrale).

image by freepik/kjpargeter