Responsabile
Dott.ssa Martina Maria Mensi
Telefono
0382.380280 (segreteria)
Responsabile
Dott.ssa Martina Maria Mensi
Telefono
0382.380280 (segreteria)
edificio 2, piano 2A
I principali temi di ricerca sviluppati negli ultimi anni, con risultati pubblicati e condivisi a convegni su diverse riviste internazionali, riguardano:
Tra le principali collaborazioni di ricerca si segnalano quella con l’Università di Monza-Bicocca; con l’Istituto Bambino Gesù di Roma; con l’Università della South Florida; con l’Università di Yale nell’ambito di uno studio multicentrico internazionale. L’Unità è parte della rete lombarda dedicata al Deficit Attentivo con Iperattività (ADHD) sin dalla costituzione della stessa. Si segnala inoltre l’implementazione di una collaborazione con l’Università Radboud di Nijmegen (NL) e con la University of South Florida. All’interno della Fondazione Mondino, è attiva e continua la collaborazione con gli altri Centri di ricerca per lo sviluppo di linee comuni; questo permette inoltre l’accesso alla strumentazione diagnostica e di ricerca (es. Risonanza Magnetica, elettroencefalografia…). All’attività di ricerca collaborano infine attivamente i medici specialisti in formazione della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Pavia; sono inoltre attive collaborazioni cliniche e di ricerca con diverse scuole di specializzazione in psicoterapia.
L’Unità collabora infine alla realizzazione di trial multicentrici, spesso internazionali; sono in particolare attivi studi relativi ai Disturbi del neurosviluppo, ai disturbi dell’umore farmacoresistenti in adolescenza, ai disturbi psicotici in adolescenza, alla cefalea idiopatica in età evolutiva.