Responsabile
Prof. Michele Terzaghi
Telefono
0382 380335
Responsabile
Prof. Michele Terzaghi
Telefono
0382 380335
edificio 1, piano terra
L’Unità è dedicata allo studio dei disturbi del sonno e delle loro conseguenze e allo studio delle epilessie, con particolare riferimento alle interazioni fisiopatologiche tra le due entità. L’utilizzo di algoritmi diagnostici validati a livello internazionale e di esami strumentali ad elevata specializzazione consentono la definizione degli aspetti clinici e fisiopatologici dei diversi disturbi.
Gli ambiti di ricerca di maggior interesse riguardano i rapporti tra patologie neurodegenerative e sonno, la loro caratterizzazione neurofisiopatologica e cronobiologica con studio dei markers di evolutività in particolare verso i disturbi del movimento (malattia di Parkinson e Parkinsonismi), le demenze, le epilessie con manifestazioni correlate al sonno e le alterazioni del ritmo circadiano.
Parte integrante dell’attività dell’Unità è rappresentata da metodiche strumentali neurofisiologiche ad elevata specializzazione comprendenti lo studio dell’attività cerebrale tramite EEG High Density.
L’unità ha in atto collaborazioni a livello internazionale (iRBD study group) e nazionale ed è riconosciuta dalla Società Italiana di Medicina del sonno.
Apparecchiature qualificanti:
Chiudi