L’Associazione pazienti Alleanza Cefalalgici (Al.Ce. – Fondazione CIRNA onlus) ha istituito un tavolo tecnico finalizzato a definire i criteri di riconoscimento dell’invalidità civile correlata alle Cefalee Croniche, recentemente riconosciute quali malattie sociali e invalidanti.
Il gruppo di esperti è al lavoro per individuare gli elementi di rilevanza per le Commissioni medico legali che, una volta approvati i decreti attuativi, dovranno quantificare l’invalidità in questi pazienti. Una volta ultimata, la relazione costituirà una valida guida per i medici legali incaricati di redigere le certificazioni e per i tecnici del Ministero della Sanità che dovranno prevedere la revisione delle tabelle indicative delle percentuali d’invalidità.
Le Cefalee Croniche Primarie sono tra le patologie più disabilitanti e tra le principali cause di giornate lavorative perse e, considerato che colpiscono in prevalenza la popolazione femminile, rappresentano un importante capitolo della medicina di genere.

iStock images