Conclusa la campagna di reclutamento a ottobre, con i mesi di novembre e dicembre Insieme per il Parkinson entra nel vivo. Sono 25 le famiglie partecipanti al progetto, tutte della Provincia di Pavia.

Completata la fase di verifica dell’idoneità, sono state calendarizzate le visite da parte del team di personale della Fondazione Mondino. Ha quindi preso avvio il percorso di formazione di familiari e caregiver: il 30% degli appuntamenti in agenda è già stato effettuato e si prevede nelle prime settimane del nuovo anno di raggiungere tutte le famiglie.


 

Insieme per il Parkinson è un progetto di assistenza domiciliare realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, rivolto alle persone con Parkinson con severa disabilità, residenti a Pavia e nel suo territorio. Per una migliore qualità di vita del paziente e un concreto supporto a chi se ne prende cura. Il progetto avrà una durata di 12 mesi.

Scopri il progetto:
INSIEME PER IL PARKINSON

Claudio Pacchetti, Direttore del Centro Parkinson e Disordini del Movimento, illustra le finalità e le caratteristiche del progetto Insieme per il Parkinson.