La biblioteca scientifica dell’Istituto Mondino è un servizio di documentazione, nell’ambito delle neuroscienze e della neuroriabilitazione, di cui clinici e ricercatori possono usufruire a favore del loro aggiornamento professionale.

Il patrimonio è composto da monografie, periodici e altro materiale (dizionari, trattati di riferimento, tesi, riviste omaggio, ecc…); comprende anche un fondo antico di 35 opere (1750-1850).

Servizi

  • consultazione riviste cartacee e online
  • consultazione libri e tesi
  • prestito
  • document delivery
  • ricerche bibliografiche
  • accesso a banche dati bibliografiche – riviste online – data base bibliometrici – aggregatori
  • formazione utenti per utilizzo strumenti informativi
  • adesione ai sistemi/cataloghi: Bibliosan, Sbbl, Gidif-Rbm, OPAC Università di Pavia, SBN, ACNP

La biblioteca dispone di 12 postazioni (v. restrizioni Covid-19) di cui 4 attrezzate con pc, connessione internet e stampante.

Coordinatore
dott.ssa Silvia Molinari
e-mail: silvia.molinari@mondino.it
tel. 0382.380299 – skype sil.molinari

Contatti
e-mail: biblio@mondino.it
tel. 0382.380251

Orario
La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00

La brochure storica

Il catalogo dei periodici disponibile presso la biblioteca dell’Istituto Mondino, caratterizzato da sempre da prestigiose riviste nel settore della neurologia e neuroriabilitazione (Brain è in abbonamento dal 1897), è anche disponibile online attraverso l’OPAC dell’Università di Pavia e ACNP.

ACNP

Catalogo periodici dell’Istituto Mondino (pdf)

Le monografie (circa 14.000) dedicate storicamente alla neurologia e alla psichiatria e, in anni più recenti, alle cosiddette neuroscienze, sono catalogate e ricercabili online tramite l’OPAC dell’Università di Pavia (Openweb) con la quale l’Istituto Mondino collabora nell’ambito del sistema bibliotecario di Ateneo.

Catalogo delle Monografie in OpenWeb

Il Fondo antico (1775-1850), composto da 40 volumi, è catalogato separatamente a testimonianza di come la biblioteca dell’Istituto Mondino sia sempre stata prezioso vettore di ricerca e conoscenza, non solo in ambito specialistico ma anche nel campo generale della disciplina medica, quasi ad anticipare il concetto di “interdisciplinarietà biomedica”.

Catalogo Fondo Antico Istituto Mondino

Banche dati / Cataloghi