#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 29/10/2020
11:30 - 13:30

Categorie


Video Conferenza – Aging and frailty tra neurodegenerazione e neuroinfiammazione

Giovedì 29 Ottobre 2020 – Ore 11.30 -13-30

Locandina

Presentazione

La fragilità è una condizione multiorgano associata all’invecchiamento con esiti negativi per la salute che si verifica in assenza di specifiche malattie. In particolare è caratterizzata dalla riduzione delle riserve funzionali e da una ridotta resistenza allo stress, risultante dal declino cumulativo di sistemi fisiologici multipli che causano vulnerabilità e conseguenze avverse correlate a pluripatologia, disabilità, rischio di istituzionalizzazione e mortalità (Linda P. Fried et al, J Gerontology 2004). Lo scopo di questo evento, promosso dai giovani ricercatori dell’IRCCS Mondino, è quello di proporre interventi incentrati sulla fragilità e “inflammaging”, sull’interazione dell’asse intestino-cervello e sull’utilizzo di modelli animali con invecchiamento fisiologico.

Al termine della discussione finale saranno premiati i Best Paper 2018-2019 dell’IRCCS Fondazione Mondino.

Iscrizioni

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita al link http://corsi.mondino.it/corsi_list.php. Saranno inviate tramite e-mail le credenziali
per partecipare alla Video Conferenza. Indipendentemente dai crediti formativi, al termine dell’incontro, sarà disponibile in piattaforma il certificato di frequenza.

Crediti formativi

Provider IRCCS Fondazione Mondino n. 5467. Obiettivi formativi tecnico-professionali n. 22: fragilità e cronicità
(minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, socio-sanitari e socio-assistenziali.

L’evento è accreditato in ambito ECM-CPD (n. 2 crediti formativi) per le seguenti figure professionali: assistente sanitario, biologo; chimico; dietista; infermiere, infermiere pediatrico; medico chirurgo (biochimica clinica, farmacologia e tossicologia, genetica medica, geriatria, laboratorio di genetica medica, medicina generale (medici di famiglia), neurofisiopatologia, neurologia, scienza dell’alimentazione e dietetica); psicologo (psicologia, psicoterapia); tecnico neurofisiopatologia; tecnico sanitario di laboratorio
biomedico. Per ottenere i crediti formativi è necessario partecipare all’intero programma e rispondere correttamente all’80% delle domande del test di apprendimento, disponibile in piattaforma al termine dell’incontro.

Coordinamento

Silvia Molinari, Formazione&Informazione IRCCS Fondazione Mondino, Pavia
formazione.informazione@mondino.it