Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21/06/2017
14:00 - 18:00

Categorie


21 Giugno 2017 – Ore: 14.00-18.00
Aula Mondino, IRCCS C. Mondino – via Mondino 2 – Pavia

Responsabile Scientifico: Alberto Pinelli

Presentazione
L’importanza della conoscenza delle regole di sistema e della diffusione degli obiettivi aziendali, rappresentano un elemento indispensabile per la condivisione e il raggiungimento degli obiettivi medesimi.

In un’azienda, il controllo di gestione rappresenta l’elemento fondamentale per il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione, rilevando attraverso indicatori ad hoc lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti; questo monitoraggio permette di definire e mettere in atto le opportune azioni correttive.

Il corso intende:
– fornire al personale gli adeguati strumenti per la programmazione e il controllo di gestione;
– sensibilizzare il medesimo verso , il concetto di “spreco”;
– trasferire le regole di finanziamento e i principali indicatori di flusso.

Inoltre, il corso fornirà elementi di base sul funzionamento dei sistemi complessi aziendali, con particolare riferimento al processo di controllo direzionale, e consentirà una maggiore comprensione dei processi di gestione al fine di avvicinare maggiormente la realtà clinica-assistenziale con quella manageriale di controllo dei costi.

Coordinamento
Molinari Silvia, Ufficio Formazione&Informazione, IRCCS C. Mondino, Pavia (formazione.informazione@mondino.it)

Crediti ECM/CPD
È in atto la pratica di accreditamento per la certificazione dell’evento finalizzata all’attribuzione di Crediti Formativi Regionali Lombardi ECM/CPD, secondo il programma Educazione Continua in Medicina per le seguenti figure professionali:
Medico Chirurgo (Tutte le discipline); Biologo; Fisioterapista; Infermiere; Infermiere Pediatrico; Logopedista; Farmacista (Farmacia Ospedaliera).

L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione al programma formativo. Per ottenere i crediti ECM è necessario partecipare a tutto il programma formativo e rispondere correttamente all’80% del test di apprendimento.

IL CORSO E’ DESTINATO SOLO AL PERSONALE INTERNO.

Iscrizioni
Iscrizioni on-line sul sito sezione: Iscrizione Eventi

Scarica la locandina dell’evento

Scarica le slide dr. Pinelli