#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 17/03/2020
8:30 - 13:00

Categorie


SETTIMANA DEL CERVELLO 2020

La “Settimana del Cervello” è un’iniziativa mondiale coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives (USA). Ogni anno nel mese di marzo centinaia di manifestazioni in tutto il mondo presentano i risultati più interessanti della ricerca scientifica sul cervello e vengono organizzate iniziative di tipo divulgativo.

Workshop – IL DELIRIUM: la difficile gestione di un problema clinico spesso misconosciuto

Data e Sede
Martedì 17 marzo 2020 / Ore 8-30 – 13.30
Aula Berlucchi, IRCCS Fondazione Mondino – via Mondino 2 (Pavia)

Presentazione
Il delirium è una sindrome neuropsichiatrica caratterizzata da un’alterazione acuta e fluttuante delle performance cognitive (in particolar modo attenzione e consapevolezza) e della vigilanza,, che si manifesta nel contesto di una condizione medica o chirurgica. Si tratta di un quadro clinico molto spesso riscontrato nei reparti ospedalieri e di riabilitazione, in particolare nella popolazione di soggetti più anziani. La presenza del delirium è associata in modo significativo ad un incremento della mortalità, al successivo sviluppo di deficit cognitivo e funzionale e in generale a più lunghi tempi di degenza ed un maggiore utilizzo di risorse dei servizi sanitari, con relativo aumento dei costi. Molto spesso, tuttavia, il delirium non è correttamente riconosciuto, soprattutto nei reparti ospedalieri, e, conseguentemente, non adeguatamente gestito sul piano clinico e assistenziale. Un’adeguata  conoscenza di come diagnosticare, trattare e prevenire il delirium appare indispensabile per il clinico moderno. Questo Workshop, rivolto principalmente a neurologi, geriatri, psichiatri, medici ed operatori sanitari dell’emergenza-urgenza, affronta le varie tematiche inerenti questa condizione attraverso sia la presentazione di dati sull’epidemiologia, la patogenesi, la gestione farmacologica e non farmacologica, le strategie preventive, sia la discussione di casi clinici.

Segreteria scientifica
Giuseppe Bellelli, Alfredo Costa, Matteo Cotta Ramusino, Giulia Perini

Coordinamento
Ufficio Formazione IRCCS C. Mondino, Pavia (formazione.informazione@mondino.it)

Crediti formativi
Provider IRCCS Fondazione Mondino n. 5467. Obiettivi formativi tecnico-professionali n. 22: fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, socio-sanitari e socio-assistenziali.
L’evento è accreditato in ambito ECM-CPD (n. 5,2 crediti formativi) per le seguenti figure professionali: assistente sanitario; infermiere; medico chirurgo (chirurgia generale; geriatria; malattie metaboliche e diabetologia; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina generale (medici di famiglia); medicina interna; neurochirurgia; neurofisiopatologia; neurologia; ortopedia e traumatologia; psichiatria; psicoterapia); psicologo (anche psicoterapia); tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Per ottenere i crediti formativi è necessario partecipare all’intero programma e rispondere correttamente all’80% delle domande del test di apprendimento.
Indipendentemente dai crediti ECM, sarà rilasciato il certificato di partecipazione.

Iscrizioni
Iscrizione obbligatoria, gratuita, al link http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previo registrazione dei propri dati)

Locandina