Martedì 19 giugno dalle 15.30 in Aula Berlucchi si terrà l’incontro “Etica e integrità nella ricerca” nell’ambito dei Research Seminars, con gli interventi di Amedeo Santosuosso (Università di Pavia, Scuola IUSS) ed Emilio Perucca (Università degli Studi di Pavia, Fondazione Mondino).

Tema dell’iniziativa, i comportamenti non compatibili con gli obblighi dell’integrità scientifica quali per esempio la falsificazione, la manipolazione e l’interpretazione deliberatamente scorretta dei dati; le politiche scorrette nella definizione degli autori delle pubblicazioni; il fenomeno dei redattori-fantasma (‘ghost writing’); il plagiarismo e l’autoplagiarismo; la non divulgazione dei conflitti di interesse.

Comportamenti “devianti” che possono avere conseguenze devastanti per la carriera e la vita personale del ricercatore, ma anche e soprattutto per il progresso delle conoscenze. Nel corso del seminario verranno presentati esempi molto significativi tratti dalla letteratura recente in ambito biomedico.

Moderano l’incontro Marco Cosentino (Università dell’Insubria, Varese) e Pier Giorgio Mastroberardino (Erasmus University Medical Center, Rotterdam e Fondazione Mondino). Introduce il Direttore Scientifico Fabio Blandini.

La partecipazione è libera, per info e iscrizioni:

VAI ALLA PAGINA DELL’EVENTO